La Grottini Team Recanati ASD, in collaborazione con il Comune di Recanati, il CONI Macerata e la FIDAL Marche, organizza le Mini Olimpiadi di Recanati, riservata alle scuole primarie di primo e secondo grado del Comune di Recanati.
INFORMAZIONI GENERALI
Data: sabato 4 ottobre 2025
Luogo di svolgimento: Campo Sportivo Nicola Tubaldi
Ritrovo: ore 8.30
Termine manifestazione: ore 12.00
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la pratica dello sport nelle fasce giovanili, la pratica del benessere, il rispetto delle regole e del proprio avversario, il supporto e la solidarietà verso i propri compagni di classe, la partecipazione e l’amicizia verso tutti i partecipanti.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare le classi delle scuole primarie (4^ e 5^ elementare) e secondarie (1^, 2^ e 3^ media) del Comune di Recanati.
Ogni classe potrà partecipare con tutti i propri alunni, muniti di certificato medico per svolgere attività sportiva non agonistica.
Ogni classe dovrà schierare un minimo di 2 alunni maschi e 2 alunni femmine in ognuna delle seguenti specialità:
- 60 metri
- Salto in lungo
- 600 metri
Ogni classe dovrà inoltre partecipare alla staffetta 8x50m, schierando 4 maschi e 4 femmine. Ogni classe può schierare anche due staffette. La seconda staffetta può essere composta liberamente per numero di maschi e femmine ma non verrà conteggiata nel computo della classifica finale per classi.
Ogni alunno potrà svolgere al massimo una gara individuale più la staffetta.
CLASSIFICHE INDIVIDUALI e PREMIAZIONI
Verranno premiati i primi 3 classificati maschili e femminili di ogni gara individuale delle seguenti categorie:
- 4 ^ elementare
- 5^ elementare
- 1^ media
- 2^ media
- 3^ media
CLASSIFICHE DI CLASSE e PREMIAZIONI
Per ogni gara individuale verrà attribuito al primo classificato un punteggio pari al numero di atleti partecipanti alla gara stessa, al secondo un punto in meno, fino all’ultimo classificato che verrà attribuito 1 punto.
(Es. nei 60 metri maschili, ci sono 15 partecipanti. Al primo classificato verranno attribuiti 15 punti, al secondo 14, al terzo 13, ecc.).
Per le staffette, verrà attribuito 20 punti alla prima classificata, 15 punti alla seconda, 12 punti alla terza, 10 punti alla quarta, 9 punti alla quinta, fino a scalare di punto in punto con l’ultima classificata.
Ogni classe potrà sommare per la propria classifica finale un massimo di 11 punteggi, di cui 5 nelle gare maschili, 5 nelle gare femminili oltre alla staffetta. Nella somma dei 10 punteggi individuali devono essere sommati almeno 1 punteggio per ogni gara individuale maschile e femminile.
Tutte le classi partecipanti verranno premiate.
ISCRIZIONI
Ogni classe dovrà effettuare l’iscrizione attraverso l’apposito modulo messo a disposizione dall’organizzazione entro il 25 settembre 2025, che dovrà essere compilato in ogni sua parte ed inviato a info@grottiniteam.itLe iscrizioni sono gratuite per tutti gli alunni partecipanti.